Manutenzione delle automobili: cosa bisogna sapere

Quando si decide di comprare un’automobile bisogna ricordare che nel corso del tempo avrà bisogno di specifiche cure e controlli. La manutenzione ordinaria è fondamentale per poter viaggiare in totale sicurezza e ridurre il rischio di guasti e imprevisti mentre si è alla guida. Usare prodotti provenienti dal catalogo ricambi Audi originali può rivelarsi la scelta migliore nel corso del tempo.

Continuate a leggere se volete sapere di più sulla manutenzione della vostra auto.

A cosa serve la manutenzione ordinaria?

La manutenzione ordinaria, spesso nota anche come tagliando, è di grande importanza. Si tratta di una serie di procedure previste dall’azienda che ha prodotto l’automobile, e che hanno lo scopo di aiutare gli automobilisti a tenere tutto sotto controllo e a viaggiare riducendo il rischio che il motore si possa guastare.

Tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria è indicato a chiare lettere nel manuale di istruzioni. All’interno troviamo tutto ciò che c’è da sapere sui pezzi da cambiare periodicamente, oltre alle informazioni sull’intervallo di chilometri che la casa produttrice consiglia di rispettare tra un tagliando e il successivo.

Dopo ogni intervento di manutenzione vi suggeriamo di segnare da qualche parte i chilometri che la macchina in quel momento.

Potete anche far effettuare il tagliando in anticipo. Molti di coloro che scelgono di andare in vacanza con la propria automobile la portano dal meccanico proprio per farla controllare e essere certi di ritrovarsi al volante di una vettura sicura e affidabile.

Manutenzione e revisione

La manutenzione e la revisione non devono essere confuse tra di loro.

La revisione è un obbligo regolato dalla legge, e va svolta entro precisi intervalli di tempo, oltre i quali si rischia di incorrere in sanzioni. La revisione ha come scopo quello di certificare che la vettura può circolare garantendo la sicurezza sia di chi è bordo, sia delle altre persone sulla strada.

La revisione possono effettuarla solo enti autorizzati, che al termine dell’ispezione rilasciano tutta la certificazione relativa. La prima revisione si svolge entro quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, mentre le successive sono tutte ogni due anni.

Chi può effettuare la manutenzione?

La manutenzione può essere effettuata da chiunque, l’importante è seguire le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni. Molti automobilisti hanno scelto di svolgere il tagliando in totale autonomia, acquistando i pezzi di ricambio e mettendosi al lavoro sulla propria macchina. Per tanti è diventato un vero e proprio hobby, un modo per allontanarsi dallo stress e dalle preoccupazioni dedicando il proprio tempo alla cura dell’auto.

Noi suggeriamo di affidare questo lavoro a meccanici esperti, come quelli assunti all’interno dei centri ufficiali. L’esperienza è un fattore che non deve essere sottovalutato. Un meccanico esperto può accorgersi di piccoli dettagli che potrebbero invece risultare invisibili a qualcuno non qualificato.

Quali pezzi di ricambio usare?

Molti si chiedono quali siano i migliori pezzi di ricambio da utilizzare durante la manutenzione. Il nostro consiglio è di acquistare e usare solamente pezzi di ricambio ufficiali, sia per la manutenzione che per eventuali riparazioni.

Questi pezzi sono progettati per avere una compatibilità massima con il motore dell’auto, così da mantenere costanti tutte le prestazioni della vettura. In più sono prodotti con materiali di ottima qualità, che garantiscono una grande robustezza e che consentono a questi pezzi di durare per molto tempo.

Francesco Velluto
Francesco Velluto

Ciao, sono Francesco Velluto, ho 23 anni e studio Lettere e Filosofia all’Università di Bari. Amo immergermi nella musica di qualsiasi genere, soprattutto quando accompagna una birra tra amici. Adoro viaggiare e non rinuncio mai a una partita di calcetto con i miei amici. Sogno di diventare un giorno insegnante o forse scrittore: per ora continuo a studiare e a divertirmi, in equilibrio perfetto tra studio e passioni.

Articoli: 8